Consiglio comunale dei ragazzi: agenti speciali di cittadinanza consapevole

Un anno davvero speciale per il CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI. Tra le molte attività nelle quali siamo stati impegnati quest’anno scolastico, come la partecipazione alle cerimonie del 1 novembre, 25 aprile, 2 giugno, la condivisione della Colletta Alimentare con l’Associazione Alpini, la partecipazione alla Partita del Cuore, l’incontro con la “Role model” per il Progetto InspirinGirls sulla parità di genere… c’è stata un’attività davvero speciale che ci ha accompagnato durante tutto l’anno scolastico: la piattaforma digitale AGENTE 0011. 

Ci abbiamo lavorato sia tutti insieme con le docenti referenti, sia a piccoli gruppi o individualmente, ed è stato molto interessante.

Alla fine ci siamo piazzati 41^ in classifica, su 392 squadre partecipanti, per un totale di punti 402, un vero successo (e considerate le scuole secondarie di primo grado partecipanti, siamo arrivati al 14^ posto)! Presentiamo ora l’attività con qualche dettaglio in più…

 

Che cos’è la Piattaforma digitale AGENTE 0011?

E’ uno spazio digitale e interattivo, costruito attorno agli OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE elaborati dall’ONU. Ragazze e ragazzi di tutta Italia (dai 6 ai 19 anni) scambiandosi idee, opinioni e buone prassi contribuiscono attivamente all’elaborazione di una cultura della sostenibilità e dell’inclusione sui temi dell’Agenda 2030, iniziando un percorso di apprendimento e mobilitazione, per rafforzare la cittadinanza attiva e raggiungere così gli obiettivi educativi per i cittadini globali.

I giovani di tutta Italia sono quindi chiamati a far parte della grande community online di Agente 0011 e a partecipare alle missioni mensili. Hanno così l’opportunità di condividere riflessioni e idee per rendere il proprio territorio più sostenibile, aperto e inclusivo.

La rete sviluppata per il progetto comprende le seguenti realtà del mondo associativo, formativo e privato: Cesvi, Actionaid, Amref, VIS, CittadinanzAttiva, Asvis, UISP e La Fabbrica, in collaborazione con il MIUR.

 

Che cosa sono le “Missioni” degli agenti speciali?

Le missioni sono delle attività didattiche messe a punto dalla Community di AGENTE 0011 – MISSIONE INCLUSIONE per coinvolgere e attivare i ragazzi sui temi di cittadinanza. Si tratta di prove e attività che si fondano su specifici contenuti ma implicano e incentivano l’utilizzo di competenze trasversali alla didattica: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche, sensibilità artistica, impiego dei social network, nonché l’adozione di una modalità di lavoro di gruppo e condivisa. Attraverso la partecipazione dei team alle MISSIONI si viene così a costituire una community virtuale di studenti che creano e condividono contenuti, generando un circolo virtuoso di riflessioni e idee attorno a tematiche importanti.

 

 

Quante e quali Missioni sono state concluse? 

Abbiamo completato ben 35 missioni, guadagnando tutti i 5 badge disponibili: 

AGENTE 0011: LICENZA DI SALVARE IL PIANETA (viene assegnato ai team che dimostrano particolare impegno nell’ottica dell’inclusione, della sostenibilità e della responsabilità individuale e collettiva, partecipando alle attività e alle iniziative portate avanti dalle ONG promotrici)

RIGHTS DEFENDER (viene assegnato alle squadre che partecipano alle MISSIONI sul tema dei diritti e dell’uguaglianza)

GOODS KEEPER (viene assegnato alle squadre che partecipano alle MISSIONI sul tema dei beni e delle risorse)

EARTH SUPPORTER (viene assegnato alle squadre che partecipano e completano una selezione di MISSIONI sul tema dell’ambiente e dei territori)

WELLNESS LOVER (viene assegnato alle squadre che partecipano e completano una selezione di MISSIONI sul tema del benessere e della salute).

 Agenti speciali