Generazione Atletica


La Federazione  Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) ha sviluppato il progetto ‘Generazione Atletica’ per promuovere la specialità della propria disciplina abbinata a una corretta alimentazione, quale contributo indispensabile ed essenziale per la crescita armoniosa dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Il nostro Istituto ha aderito con entusiasmo al progetto e, in particolare hanno aderito le classi 1C, 2A, 2B e 3C con il supporto e la guida, nelle varie fasi del progetto, delle insegnanti di ed.fisica Porcari e Castaldo e di lettere Corvi, Onetti, Magnelli e Campopiano.

Il progetto ‘Generazione Atletica’ è focalizzato sul tema del benessere, come sintesi di una corretta pratica motoria e di un’alimentazione equilibrata. Nella prima fase, la fase ‘Educational’, alle classi è stato richiesto di sviluppare un elaborato in qualsiasi forma (video, slideshow, o audio ecc…). La classe poteva scegliere di sviluppare uno tra i seguenti temi:

-Il giuramento dell’atleta: il giuramento rappresenta un momento solenne e di grande   significato in cui sono richiamati i valori che dovranno guidare gli atleti nel tentativo di raggiungere i propri traguardi. Le classi dovevano scrivere e/o interpretare il loro ‘giuramento dell’atleta’.  

vedi il lavoro di 1C: https://spark.adobe.com/page/DAxoEaYpNgDub//

-Passiamo il testimone: gli studenti hanno organizzato una staffetta e l’hanno documentata attraverso un video.    

-Cibo a colori: gli studenti hanno identificato le ‘famiglie di colore’ in cui possono essere raggruppate la frutta e la verdura e ne hanno descritto le proprietà, facendo particolare attenzione a quelle più importanti per gli sportivi.

La fase sportiva è stata quella più attesa dagli studenti.

E’ avvenuta il 15 marzo: siamo andati a Piacenza, all’Istituto Marcora-Rainieri dove, nel campo di atletica dell’Istituto abbiamo partecipato a diverse gare di atletica confrontandoci con studenti di scuole, non solo piacentine, ma anche di province limitrofe come Lodi e Pavia. Le competizione sono state: corsa, lancio del vortex e salto in lungo. Ognuno ha partecipato alla gara assegnatagli dalle insegnanti di educazione fisica e diversi alunni  della nostra scuola si sono classificati nelle prime posizioni ottenendo un buon risultato,  in particolare Greta Marocchi di 1^C si è classificata prima nel salto in lungo. Alla fine della mattinata rinfresco per tutti!

Il progetto ‘Generazione Atletica’ ha trasmesso a tutti noi un sentimento sportivo, che non è quello della vittoria, ma quello di imparare, volerci bene ed essere rispettosi dell’avversario. Secondo noi è stata una fantastica esperienza e siamo pronti a ripeterla anche il prossimo anno. 

La classe 2^A

 

Giochi gioventù 2017