Orientamento 2016


ORIENTAMENTO: LAVORI IN CORSO....

 

Gli alunni delle classi terze alle prese con la scelta della scuola superiore

Come ormai di consuetudine, anche in quest’anno scolastico la scuola secondaria di Carpaneto e Gropparello ha offerto importanti occasioni di orientamento destinate agli alunni delle classi terze, alle prese con la difficile scelta “che cosa farò da grande?”: quale scuola superiore frequentare nel prossimo anno scolastico.

Le iniziative si affiancano alle numerose giornate di scuola aperta offerte dai vari istituti in questi mesi, a disposizione di tutti gli alunni e delle loro famiglie, oltre alle esperienze di stages.

Prima e speciale occasione è stato l’incontro con i Maestri del Lavoro della nostra provincia, il giorno 24 ottobre. Per il secondo anno i Maestri hanno presentato la loro esperienza di vita e di lavoro, preziosa per una presa di consapevolezza delle caratteristiche individuali e per un’introduzione alla realtà lavorativa locale e alla scelta dei percorsi formativi. E’ stata una vera e propria lezione di vita con pillole di saggezza molto apprezzate dai ragazzi, accompagnati dai docenti e dalla Preside. I ragazzi ne sono usciti entusiasti, rafforzati nella volontà di compiere bene il loro dovere, da studente oggi e da lavoratore domani.

Un’altra opportunità è stata l’intervento dell’Istituto per Geometri Tramello con una lezione sulla dinamica dei terremoti: gli alunni si sono visti alle prese con calcoli e progetti, come dei veri giovani professionisti, sotto la guida di studenti più esperti e la supervisione dei docenti.

Infine, il 1 dicembre un gran numero di alunni delle terze si è recato in visita all’ormai consueta “Giornata di scuola aperta”, un appuntamento prezioso per conoscere in un solo pomeriggio -a Carpaneto- la maggior parte delle scuole del territorio, e per farsi presentare percorsi di studio, attività e programmi dei vari istituti. Anche molti genitori hanno approfittato di questa occasione per accompagnare i loro figli e ricevere informazioni dai docenti e dagli alunni più grandi delle varie scuole. Erano presenti il Mattei di Fiorenzuola (liceo scientifico, istituto tecnico e professionale), il professionale agrario Marcora di Cortemaggiore, il tecnico e professionale agrario e alberghiero Raineri-Marcora di Piacenza, il professionale Casali, il tecnico Romagnosi, l’Isii Marconi con il professionale Leonardo da Vinci, il tecnico Tramello e il liceo artistico Cassinari, il liceo Gioia, il liceo Colombini, il liceo San Benedetto, l’Istituto aeronautico Locatelli di Bergamo. Una bella “scorpacciata” di scuole, che permetterà ai nostri ragazzi di scegliere con più consapevolezza!

 

 

Incontri orientamento