Attivazione dell'account di Google Apps di Istituto
![](https://scaling.spaggiari.eu/PCME0004/thumbnail/5119.png&rs=%2FtccTw2MgxYfdxRYmYOB6Pk9jQH5POS%2FquVc8aOi3ns2htM1BhF%2Fr5nAtRVDWvfTyMAZSK1CdbWaDHnglQjglAuFwI5cB%2FVmg%2FuX4At01ifvHVhzR520%2FYme%2BqShUDP%2B9Qj7hNmcQs3PUZ%2B9YD5vdA%3D%3D)
Istruzioni per l'attivazione dell'account
di Google Apps for Education fornito dall'istituto
Il nostro Istituto Comprensivo ha attivato uno spazio cloud (Google Apps for Education) per la realizzazione, la condivisione e la diffusione di attività che riguardano la comunità scolastica.
L’account di posta elettronica per gli studenti della scuola secondaria di primo grado impostata con cognomenome@iccarpaneto.it è la chiave con cui si potrà accedere ai servizi GoogleApps for Education.
I dati di accesso consentono:
- la creazione, la condivisione e l’uso di file in reteriguardanti le attività didattiche
- le comunicazioni tra gli utenti a fini non personali
- l ’uso deIIe stesse applicazioni da qualunque luogo con qualsiasi dispositivo personale
- l'esclusione, per motivi di sicurezza, dei social network (Google+ e Hangout) e la comunicazione al di fuori del Dominio @iccarpaneto.it.
In tal modo si possono sfruttare tutti i vantaggi del web con la possibilità per docenti e alunni di avere contatti funzionali per condividere materiale didattico senza mettere a rischio la sicurezza degli allievi.
Per favorire un corretto utilizzo la posta elettronica e tutte le applicazioni abilitate possono essere utilizzate esclusivamente per svolgere attività didattiche secondo le indicazioni dei docenti, non essendo per nessuna ragione consentito scaricare o caricare nulla a fini personali (file musicali, foto, software, video, etc.,), tranne nel caso di specifiche attività didattiche preventivamente programmate e regolamentate dai docenti.
Inoltre, è condizione necessaria al mantenimento della sicurezza interna all’istituto che in qualsiasi momento i docenti amministratori possano accedere all’account degli alunni per verificare, sospendere o eliminare l’account di coloro che facciano un uso improprio di questo servizio.
Per attivare l'account è necessario aprire la pagina web www.google.it e cliccare sul tasto Accedi posto in alto a destra
Inserire l'indirizzo e-mail (cognomenome@iccarpaneto.it) fornito dalla scuola e aggiungere la password (Cognome123).
Attivato l'account sarà obbligatorio cambiare la password.
Referente per la gestione della e-mail d’istituto è la prof. Sabina Corvi, docente della scuola secondaria di 1^ grado di Carpaneto.
Pubblicato il 20-09-2018