Attivazione dell'account di Google Apps di Istituto


Istruzioni per l'attivazione dell'account

di Google Apps for Education fornito dall'istituto

Il nostro Istituto Comprensivo ha attivato uno spazio cloud (Google Apps for Education) per la realizzazione, la condivisione e la diffusione di attività che riguardano la comunità scolastica.

L’account di posta elettronica per gli studenti della scuola secondaria di primo grado impostata con cognomenome@iccarpaneto.it è la chiave con cui si potrà accedere ai servizi GoogleApps for Education.

I dati di accesso consentono:

- la creazione, la condivisione e l’uso di file in reteriguardanti le attività didattiche

- le comunicazioni tra gli utenti a fini non personali

- l ’uso deIIe stesse applicazioni da qualunque luogo con qualsiasi dispositivo personale

- l'esclusione, per motivi di sicurezza, dei social network (Google+ e Hangout) e la comunicazione al di fuori del Dominio @iccarpaneto.it.

In tal modo si possono sfruttare tutti i vantaggi del web con la possibilità per docenti e alunni di avere contatti funzionali per condividere materiale didattico senza mettere a rischio la sicurezza degli allievi.

Per favorire un corretto utilizzo la posta elettronica e tutte le applicazioni abilitate possono essere utilizzate esclusivamente per svolgere attività didattiche secondo le indicazioni dei docenti, non essendo per nessuna ragione consentito scaricare o caricare nulla a fini personali (file musicali, foto, software, video, etc.,), tranne nel caso di specifiche attività didattiche preventivamente programmate e regolamentate dai docenti.

Inoltre, è condizione necessaria al mantenimento della sicurezza interna all’istituto che in qualsiasi momento i docenti amministratori possano accedere all’account degli alunni per verificare, sospendere o eliminare l’account di coloro che facciano un uso improprio di questo servizio.

 

Per attivare l'account è necessario aprire la pagina web www.google.it e cliccare sul tasto Accedi posto in alto a destra

 google

 

Inserire l'indirizzo e-mail (cognomenome@iccarpaneto.it) fornito dalla scuola e aggiungere la password (Cognome123).

Attivato l'account sarà obbligatorio cambiare la password. 

 

Referente per la gestione della e-mail d’istituto è la prof. Sabina Corvi, docente della scuola secondaria di 1^ grado di Carpaneto.