Patto di corresponsabilità
Il Patto Educativo di Corresponsabilità mira a costruire un’alleanza educativa tra la scuola e la famiglia basata sulla condivisione delle finalità formative, sull’osservanza delle regole in uno spirito di reciproca collaborazione tra le diverse componenti della comunità scolastica.
Il Patto Educativo è stato approvato dal Consiglio di Istituto in data 22 dicembre 2008. Fondamento di questo Patto è la consapevolezza che i diritti e i doveri sanciti hanno, come unico e comune fine delle parti, la realizzazione di una efficace formazione degli alunni. I genitori hanno il compito e la responsabilità naturale e giuridica di curare l’educazione dei figli e di vigilare sui loro comportamenti. Tale compito precede e affianca l’opera della scuola, che, mediante l’istruzione, contribuisce allo sviluppo della personalità degli studenti e alla loro formazione umana, civile e culturale.
Lo studente è protagonista del processo di formazione che si svolge nella scuola e deve quindi rendersi consapevole e responsabile delle azioni e delle scelte che compie.
Pubblicato il 09-10-2020