L'orto di Gropparello


L’ORTO DI GROPPARELLO

PON “COLTURA … O CULTURA?”

Nel corso del 2° quadrimestre, sotto la guida dell’esperto dottor Nicola Donetti, per il progetto relativo al pon “Coltura… o cultura?”, presso la scuola primaria di Gropparello, è stato realizzato un orto/frutteto didattico.

Gli alunni della scuola primaria di Gropparello e di Carpaneto iscritti al pon, hanno vissuto un’esperienza entusiasmante, a stretto contatto con la natura, in “un ambiente di apprendimento fertile e multisensoriale, con le forme e le superfici, i colori, gli odori, i gusti e i suoni del mondo reale, fondamentale per il pieno sviluppo cognitivo ed emotivo” (J. Piaget). 

Con le attività della semina e della coltivazione, gli alunni hanno messo a frutto abilità manuali, conoscenze scientifiche, atte a favorire lo sviluppo del pensiero logico- interdipendente.

Il lavoro della terra li ha aiutati a riflettere sulle storie locali e familiari, a unire teoria e pratica, cioè il ragionare con il progettare e il fare.

La cura dell’orto ha richiesto, da parte loro, un lavoro di squadra e una collaborazione per uno scopo comune. Infine, cosa molto importante, questa esperienza ha promosso agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo.

Presentazione