PON “Coltura o cultura? La salute a tavola, conoscere per scegliere”
Si è concluso sabato 1 giugno il progetto PON “Coltura o cultura? La salute a tavola, conoscere per scegliere” che ha visto protagonisti un gruppo di alunni di prima, seconda e terza della Scuola Primaria di Carpaneto.
Il progetto aveva come obiettivo fondamentale l’acquisizione del benessere fisico, psichico e sociale indispensabile per la crescita dei futuri cittadini, attraverso una corretta educazione alimentare. Durante il percorso della durata di 30 ore, attraverso una serie di attività laboratoriali e ludiche, i bambini hanno avuto modo di conoscere i cibi attraverso i sensi: hanno assaggiato, annusato, tastato e osservato; hanno scoperto la stagionalità di frutta e verdura; hanno conosciuto le caratteristiche nutritive degli alimenti e l’importanza dei vari pasti giornalieri.
Gli alunni si sono anche messi alla prova: per un giorno sono diventati “consumatori” in prima persona. Sulla base di una lista di “valori nutritivi” hanno provato a fare la spesa per una giornata. Grazie alla disponibilità dei proprietari e dei dipendenti del Supermercato Sigma, i ragazzi sono andati alla ricerca dei prodotti, selezionando dagli scaffali, con cura e competenza, la propria spesa.
Infine i bambini hanno approfondito la conoscenza di tre alimenti molto frequenti sulle nostre tavole:
- il pane, grazie alla visita del Panificio Devoti che ha permesso loro di vedere il processo dalla farina al prodotto finito e non solo, hanno anche messo letteralmente “le mani in pasta”;
- il formaggio, visitando e osservando la trasformazione dal latte al formaggio di grana, presso il Caseificio Villa di Montagnano;
- il pomodoro, attraverso la visita guidata del Museo del Pomodoro a Collecchio.
Approfitto di questo spazio per ringraziare l’esperto Emiliano Sampaolo che ha condotto egregiamente il progetto, tutte le persone che a vario titolo hanno collaborato alla riuscita e chi ha generosamente e con grande disponibilità ospitato il “vivace” gruppo.
Claudia Marchioni
Pubblicato il 26-06-2019