A scuola di legalità


Come ormai da qualche anno, anche nel 2018 si è tenuta in varie scuole della Val d’Arda l’iniziativa “Giornata della legalità”, che ha avuto il suo culmine nella mattinata di venerdì 27 aprile. Il tema proposto quest’anno, di estrema attualità, era “Acqua-Terra”, considerato da vari punti di vista, sempre però collegati alle competenze di Cittadinanza.

Ha guidato l’iniziativa la consapevolezza che non è certo dedicando un solo giorno dell’anno scolastico al tema della legalità che questa può essere interiorizzata, ma solo con un’azione più vasta e coordinata durante tutto lo svolgersi dei mesi di scuola. Per questo, le attività proposte sono state molte e “sparse” nel corso dell’anno, proprio per ribadire la necessità di una riflessione durevole e non effimera. Si portano di seguito alcuni esempi di attività realizzate dalla scuola secondaria di Carpaneto e Gropparello.

Attività scuola secondaria di Carpaneto:

Tutte le classi nel corso dell’anno scolastico hanno affrontato il tema proposto secondo le diverse prospettive offerte da ciascuna disciplina. Il tema è stato affrontato nell’ambito scientifico, umanistico, storico-geografico e nell’ambito di una riflessione sui temi della cittadinanza. In particolare, si sono distinte alcune attività particolari quali: l’intervento di geologi esperti; la  realizzazione di una piccola performance musicale sulla terra dei fuochi, successiva a un percorso poetico/musicale sugli elementi; la realizzazione di calligrammi disegnati e composti sul tema dell’acqua; la lettura dell’Enciclica di papa Francesco Laudato sii e la riflessione da un punto di vista etico, religioso, civico. Il Consiglio comunale dei ragazzi inoltre, che raccoglie i rappresentanti della Scuola secondaria di Carpaneto e delle Scuole primarie di Carpaneto e Travazzano, ha condotto un percorso didattico di riflessione sulla risorsa acqua e sul risparmio idrico, che ha visto i ragazzi impegnati in un’uscita alla Diga di Mignano per un incontro con i tecnici e una visita agli impianti. I ragazzi hanno realizzato interviste, foto, video, ricerche.

Attività scuola secondaria di Gropparello: il tema è stato affrontato nelle classi terze relativamente alle fonti di energia (idroelettrica, maree, onde) e con la classe prima all'interno delle risorse della terra.

Cartelloni, poesie ed elaborati sul tema saranno esposti a scuola il 27 aprile.

 

A SCUOLA DI LEGALITÀ      VEDI IMMAGINI