“INSPIRINGIRLS” e consiglio comunale dei ragazzi


“INSPIRINGIRLS” E CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI CARPANETO: UN’ESPERIENZA DI INCLUSIONE

Il Consiglio Comunale dei ragazzi ha incontrato presso la scuola Secondaria di Carpaneto, giovedì 9 maggio 2019, alle ore 10.10, una “Role model”, per un approfondimento relativo all’educazione alla cittadinanza consapevole, attraverso il tema dell’equilibrio di genere (Progetto “InspirinGirls”). La role model InspirinGirls è una donna che ama il suo lavoro e che lo fa con passione, l’etica è il valore che mette al primo posto. Possibilmente lavora in ambienti con poca presenza femminile e la sua vita è una storia di impegno, determinazione e coraggio nell’abbattere stereotipi e difficoltà per raggiungere i propri obiettivi.

InspirinGirls è una campagna internazionale che ha l’obiettivo di creare nelle ragazze consapevolezza del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione. La campagna è promossa in Italia da Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.

Il progetto prevede che donne volontarie provenienti da settori e professioni diverse condividano con i ragazzi delle scuole la propria esperienza professionale e di vita, costruendo un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro.

(per ulteriori approfondimenti: https://www.inspiring-girls.it/il-progetto/https://valored.it/)

 

La nostra ospite Role model è stata Maria Murra, Senior Buyer di Siram.

L’incontro si è svolto in un clima di grande collaborazione tra relatrice e ragazzi, che hanno partecipato con numerose domande e interventi sul tema del lavoro e delle proprie aspirazioni, mettendosi anche alla prova con delle simulazioni concrete su ciò che comunemente è ritenuto “cosa da femmine/cosa da maschi” e scoprendo quanto siano ancora presenti stereotipi e pregiudizi.

GALLERIA IMMAGINI (CLICCA QUI)