imagealt

Premiazione concorso Lions Club International


GALLERY

Il nostro Istituto di Carpaneto ha partecipato al concorso artistico internazionale UN POSTER PER LA PACE promosso dall'Associazione Umanitaria Lions Club International, che incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la propria visione della pace.

Il tema del Concorso per l’anno 2017-2018  è stato “Il futuro della Pace” e, grazie all’insegnante di arte Vanessa Galli, alcune classi del nostro istituto han partecipato e…han vinto.

Coinvolte nel progetto sono state due classi terze, la 3^D di Carpaneto e la 3^A di Gropparello che hanno realizzato i poster che sono stati inviati alla giuria. Gli step del concorso sono selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale, dove una giuria costituita da esperti d'arte, pace, giovani, educazione e media, decreterà il vincitore del 1’ premio è i vincitori dei 23 premi di merito.

L’attività è iniziata con un braistorming collettivo sulla pace: ogni studente è stato invitato a realizzare il proprio poster, dapprima esprimendosi attraverso uno schizzo preparatorio in cui sono state focalizzate le idee e la propria modalità di realizzazione. I ragazzi hanno poi creato il poster definitivo, seguendo le indicazioni su misure, tecniche esecutive consentite, del regolamento. Ogni alunno ha attinto spunti e idee dalla propria creatività, pensiero e dal materiale multimediale scolastico, rielaborato ed espresso su carta secondo la propria sensibilità artistica.

Una giuria locale ha in seguito selezionato tra le due classi i 3 poster migliori, di cui il primo in classifica parteciperà alle selezioni distrettuali.

E sarà proprio il lavoro della nostra allieva Caterina Emani della classe 3’D di Carpaneto a partecipare alla selezione distrettuale in quanto aggiudicatasi il primo premio. Ma le soddisfazioni in 3^ D non sono finite poiché un’altra alunna, Beatrice Zanelli, si è aggiudicata il terzo posto. Il 2’ premio è andato invece a Chiara Flore di Gropparello.

I premi sono stati consegnati mercoledì 13 presso la scuola di Carpaneto dai Sig.ri soci Lions Club Luigi Minari e Eleonora Bagarotti, mentre a Gropparello la premiazione è avvenuta per mano della Presidente del Leo Club di Piacenza Host, Enrica Pili.

Durante la premiazione, a tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e un piccolo omaggio artistico.

Che dire: complimenti ragazzi e ……siete “IL FUTURO DELLA PACE”

 

Pubblicato il 19-12-2017