Premiazione concorso Lions Club International


GALLERY

Il nostro Istituto di Carpaneto ha partecipato al concorso artistico internazionale UN POSTER PER LA PACE promosso dall'Associazione Umanitaria Lions Club International, che incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la propria visione della pace.

Il tema del Concorso per l’anno 2017-2018  è stato “Il futuro della Pace” e, grazie all’insegnante di arte Vanessa Galli, alcune classi del nostro istituto han partecipato e…han vinto.

Coinvolte nel progetto sono state due classi terze, la 3^D di Carpaneto e la 3^A di Gropparello che hanno realizzato i poster che sono stati inviati alla giuria. Gli step del concorso sono selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale, dove una giuria costituita da esperti d'arte, pace, giovani, educazione e media, decreterà il vincitore del 1’ premio è i vincitori dei 23 premi di merito.

L’attività è iniziata con un braistorming collettivo sulla pace: ogni studente è stato invitato a realizzare il proprio poster, dapprima esprimendosi attraverso uno schizzo preparatorio in cui sono state focalizzate le idee e la propria modalità di realizzazione. I ragazzi hanno poi creato il poster definitivo, seguendo le indicazioni su misure, tecniche esecutive consentite, del regolamento. Ogni alunno ha attinto spunti e idee dalla propria creatività, pensiero e dal materiale multimediale scolastico, rielaborato ed espresso su carta secondo la propria sensibilità artistica.

Una giuria locale ha in seguito selezionato tra le due classi i 3 poster migliori, di cui il primo in classifica parteciperà alle selezioni distrettuali.

E sarà proprio il lavoro della nostra allieva Caterina Emani della classe 3’D di Carpaneto a partecipare alla selezione distrettuale in quanto aggiudicatasi il primo premio. Ma le soddisfazioni in 3^ D non sono finite poiché un’altra alunna, Beatrice Zanelli, si è aggiudicata il terzo posto. Il 2’ premio è andato invece a Chiara Flore di Gropparello.

I premi sono stati consegnati mercoledì 13 presso la scuola di Carpaneto dai Sig.ri soci Lions Club Luigi Minari e Eleonora Bagarotti, mentre a Gropparello la premiazione è avvenuta per mano della Presidente del Leo Club di Piacenza Host, Enrica Pili.

Durante la premiazione, a tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e un piccolo omaggio artistico.

Che dire: complimenti ragazzi e ……siete “IL FUTURO DELLA PACE”