imagealt

Una piccola biblioteca alla scuola dell'infanzia di Gropparello


Martedì 19 marzo la scuola dell’infanzia di Gropparello ha inaugurato la sua piccola biblioteca interna. Bambini e insegnanti hanno applaudito entusiasti al taglio del nastro effettuato dall’insegnante della scuola primaria Tiziana Lauri, ospite d’eccezione dell’evento. Da questo momento in poi, i bambini della scuola dell’infanzia potranno prendere in prestito libri da leggere in famiglia stimolando tutti i benefici che concede la lettura ad alta voce tra genitori e figli.

La biblioteca è stata allestita, in accordo con i progetti “Nati per leggere” e “Il mondo in un libro” (progetto 3-6), in un’aula della scuola provvista di libri appartenenti a generi diversi (fiabe, storie di animali e sulla natura, racconti relativi alla quotidianità dei bambini) e di regole ben precise da rispettare in questo ambiente. Ogni settimana un bambino diverso ricoprirà il ruolo di bibliotecario segnando su un apposito registro i libri in entrata e in uscita e approcciandosi alle lettere e ai numeri presenti sulle copertine dei libri.

Insomma, un’idea che unisce ulteriormente scuola e famiglia, a vantaggio delle capacità cognitive, linguistiche e affettive dei bambini.

Pubblicato il 26-03-2019