I colori della vita - Infanzia Gropparello

Sabato pomeriggio, 9 Marzo 2019, nonostante i malanni di stagione, una piccola rappresentanza del gruppo dei bambini di 4 e 5 anni, “Maghi e Maghetti”, della scuola dell'infanzia di Gropparello accompagnati dai propri genitori ha partecipato alla cerimonia di premiazione del Quarto concorso artistico “I colori della vita” promosso dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, organizzato dall’Ufficio di Pastorale della Scuola e dalla Famiglia Piasinteina presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
I bambini delle scuole dell’infanzia di Piacenza e Provincia hanno prima assistito ad uno spettacolo teatrale un po' divertente e un po' spaventoso (c'era anche una strega cattiva!) messo in scena dai bravissimi Pappa e Pero inerente alla comunicazione in famiglia.
In seguito i bambini hanno visto premiata la loro creatività e arte innata, elogiata anche dal pittore Gianfranco Asveri che era presente all'evento come special guest.
Da gennaio con il gruppo dei “Maghi e Maghetti” abbiamo cominciato a parlare di famiglia cercando di affrontare il tema proposto “La famiglia: mosaico di relazioni”.
Abbiamo letto insieme Il Libro delle Famiglie e con l'aiuto della LIM ci siamo fatti aiutare anche da Dodò dell'Albero azzurro a capire meglio cos'è un albero di famiglia e come deve essere una famiglia “perfetta”.
Ciascun bambino ha potuto esprimere le emozioni che vive in famiglia, dove anche quando mamma e papà ci sgridano ci vogliono sempre bene anche quando se ne combinano di tutti i colori!...colori che abbiamo provato ad accostare ciascuno ad una emozione e a riempire il nostro cuore....poi ogni bambino ha disegnato la sua famiglia e le abbiamo fatte salire sul trenino della vita e...voilà! In carrozza...si parte!!!
Ora salirò
sul trenino della mia vita.
Riempirò ogni vagoncino
di tutti i sorrisi,
le carezze le emozioni
che raccoglierò
lungo il cammino.
Di ogni cosa
farò nuove esperienze
che mi accompagneranno
alla scoperta del mondo.
Su ogni vagone
farò salire
Le persone che
mi vogliono bene
quelle che mi ameranno
quelle che mi aiuteranno
a condurre
il trenino fino al confine
della mia vita
(Giovanna Corsi)
Con tanta gioia ed entusiasmo abbiamo realizzato il nostro elaborato artistico.
Maestra Elisabetta
Il gruppo dei Maghi e dei Maghetti (4 e 5 anni) che, insieme all’insegnante di religione Elisabetta, ha partecipato al concorso “I colori della vita” promosso dalla fondazione Piacenza e Vigevano, Famiglia Piasinteina e Ufficio di Pastorale della Scuola. I bambini hanno realizzato un bellissimo cartellone, rispettando il tema “La famiglia: mosaico di relazioni”, e ricevuto un premio molto utile per la nostra scuola.
Pubblicato il 19-03-2019