Cerimonie commemorative per i caduti
Il Consiglio comunale dei Ragazzi si è riunito nelle cerimonie di Commemorazione di tutti i caduti, il 1 novembre a Magnano e il 4 novembre a Carpaneto. Le cerimonie si sono svolte con la celebrazione della S. Messa e la deposizione di una corona votiva al Monumento dei Caduti. A seguire, ci sono stati il discorso del Sindaco e del Sindaco dei ragazzi, che riportiamo qui di seguito:
“Sono onorato di poter commemorare questa giornata significativa, in quanto anniversario di un momento importante per la storia del nostro paese. Esattamente cento anni fa si concludeva il primo conflitto mondiale, che ha permesso al nostro paese di essere ora unito e libero.
Vorrei che il ricordo delle persone, che si sono sacrificate per questo obiettivo, non rimanesse superficiale, ma potesse davvero essere una guida per le decisioni di ognuno di noi. Mi ha sempre impressionato pensare a come potesse essere la vita in trincea, il solo pensiero che tanti ragazzi come noi fossero costretti a dover affrontare una vita così inumana, ci fa riflettere sulla positività della nostra realtà. Ringrazio tutte le autorità oggi presenti, arrivederci”.
Pubblicato il 13-11-2018