Un gesto di solidarietà
Quest’anno, tra le tante iniziative previste per il Consiglio comunale dei ragazzi, c’è una novità: la partecipazione alla GIORNATA NAZIONALE PER LA COLLETTA ALIMENTARE, il 24 novembre 2018.
Ormai giunta alla 22^ edizione, la giornata nazionale della colletta alimentare è diventata un importantissimo momento per la sensibilizzazione al problema della povertà alimentare. Si concretizza attraverso l'invito a donare la spesa a chi è povero. Durante questa giornata, presso un’ampia rete di supermercati su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per quanti vivono nella povertà. Gli alimenti raccolti sono destinati ad enti che assistono i bisognosi in Italia. Per la zona di Piacenza, alcuni tra gli enti destinatari sono: Auser di Carpaneto, Assofa, Caritas diocesana, Casa del Fanciullo e molti altri, per un totale di circa 6000 persone bisognose.
I rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi della scuola di Carpaneto si sono quindi ritrovati insieme ai volontari dell’Associazione Alpini per questo importante momento di solidarietà, preceduto da un incontro di riflessione a cura delle docenti referenti del Consiglio, per spiegare ai ragazzi il significato del loro gesto.
Grande è stata la soddisfazione dei partecipanti, che si sono per la prima volta cimentati in questa giornata di impegno collettivo.
Grazie a tutti quelli che hanno donato e collaborato con noi!
Pubblicato il 19-12-2018