Una giornata fantastica alla diga di Mignano


 

Il giorno 26 marzo il Consiglio Comunale dei Ragazzi (alunni della primaria e della secondaria), accompagnato dalle docenti Tiziana Onetti, Patrizia Pezza e Maria Elisa Raja, è partito per un’uscita didattica con destinazione “Diga di Mignano”. Lo scopo di questa uscita era approfondire la tematica delle risorse idriche del nostro territorio, argomento su cui era incentrata la Giornata della legalità 2018 in Val d’Arda.

I ragazzi sono stati gentilmente accolti dalla responsabile del Consorzio Bonifica, la dottoressa Chiara Gemmati, che li ha accompagnati nella sala di controllo dell’impianto.

Qui i tecnici hanno spiegato come e quando è nata la diga e tutte le operazioni che si compiono giornalmente, incluse quelle di emergenza. Le domande dei ragazzi sono state numerose, vista l’occasione “speciale”. E’ stato davvero molto interessante e istruttivo scoprire l’importanza di questa struttura che mantiene riserve utilissime di acqua per tutto il nostro territorio (e ce ne siamo accorti l’anno scorso, con la terribile siccità!).

La visita è stata completata da una “passeggiata” sopra la diga stessa: il lago era al completo e la bellissima giornata di sole ha permesso ai ragazzi di godere del paesaggio appenninico e di gustare una piacevole merenda nell’area pic-nic.

 

Una giornata fantastica alla diga di Mignano            VEDI IMMAGINI