I sogni son desideri!


Nei mesi di marzo e aprile 2019, i bambini di cinque anni delle scuole dell’infanzia di Carpaneto e Gropparello si sono finalmente incontrati e conosciuti. Uno scambio desiderato da tempo che si è realizzato nelle mattinate del 14 e 28 marzo a Gropparello e del 2 aprile a Carpaneto. In tutte le occasioni, i bambini hanno condiviso una merenda, la lettura di una storia a scuola o in biblioteca e una passeggiata nei rispettivi paesi. L’esperienza è stata vissuta in maniera molto positiva da tutti gli alunni, che hanno incontrato nuovi amici della stessa età e visitato una scuola diversa dalla propria.

 

Il desiderio di uno scambio “culturale” tra i bambini della scuola dell’infanzia di Gropparello e quella di Carpaneto finalmente, dopo anni, si è realizzato!

Infatti, grazie ad alcuni viaggi gratuiti con i pulmini scolastici messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale, si sono potuti svolgere due incontri a Gropparello e uno a Carpaneto. Il resto è venuto da sé!

Concordate le date, programmate le attività, stimolata la curiosità, sono bastati un bel libro da leggere insieme,

Infanziagro1

 

Infanziagro2

Infanziagro3

tanta frutta da condividere all’intervallo,

Infanziagro4

Infanziagro5

la voglia di conoscere nuovi amici e l’entusiasmo di vivere una mattinata diversa in un’altra scuola per rendere possibile questa esperienza che, nella sua semplicità, si è rivelata molto positiva sia per gli alunni che per le maestre.

Infanziagro6

Monumento di Carpaneto

Infanziagro7

Comune di Carpaneto

 

E’ stato bello vedere la spontaneità dei bambini e come si siano accolti e integrati fin da subito. Il dono che si sono scambiati ha lasciato il ricordo di questo bel momento e chissà che ne seguiranno altri!