Festa di fine anno - Infanzia di Gropparello


Come ogni anno eccoci arrivati all’estate!! Il 9 Giugno si è tenuta perciò a Gropparello la festa dei saluti con i genitori, i bambini e le maestre della scuola dell’Infanzia. Quest’anno abbiamo avuto grandi sorprese! Da prima, due bravissimi artisti del gruppo di teatro di strada “Pappa e Pero”, attori ed educatori professionali, si sono esibiti in una esilarante fiaba che ha stupito e divertito tantissimo grandi e piccini!

 Infanzia gropparello

Infanzia gropparello1

Abbiamo tutti apprezzato molto la bravura, la fantasia e l’incredibile capacità con cui ci è stata raccontata una fiaba creativa, con tanto di re, principessa, folletto e una fantastica strega cattiva!

Insomma, è stato un piacere fare la conoscenza di questo straordinario duo, che ha reso davvero speciale la giornata.

Ma un altro evento rendeva questo giorno unico e memorabile: abbiamo salutato la carissima maestra Giuseppina che dopo tanti anni di insegnamento a tante generazioni di bimbi ha raggiunto il traguardo della pensione.

I genitori e i bambini le hanno offerto un regalo in ringraziamento di tutto l’affetto con cui ha svolto il suo lavoro in tutti questi anni.

Infanzia gropparello2

Infanzia gropparello3

 

I bambini si sono esibiti recitando alcune filastrocche e canzoncine, compresa quella in inglese con cui hanno salutato la maestra Fiona, che ha tenuto per tutto l’anno delle lezioni madrelingua a misura di bambino!

Infine abbiamo ammirato la bellissima esposizione realizzata col progetto 3-6 di quest’anno, dedicata al riciclo e alla creazione di oggetti a sfondo naturale.

L'esibizione si è conclusa con la tanto attesa consegna dei diplomi per i bambini più grandi che dovranno salutare i compagni della scuola dell'Infanzia e passare alla scuola Primaria. Gli sguardi dei bambini hanno espresso tutto l’orgoglio e l'emozione di essere arrivati a questo primo grande traguardo.

Come sempre è un momento bellissimo!!

Tuttavia la più bella sorpresa di quest’anno è stata sicuramente questa: un video che raccoglie tutte le fotografie dei nostri bambini durante l’anno, che le maestre hanno montato creando un bellissimo resoconto di tutte le attività svolte sia dentro la scuola che fuori. Sentircelo raccontare era già bello, ma vederlo in prima persona attraverso le immagini che ritraggono i visetti sorridenti e divertiti dei nostri bambini mentre preparano l’orto, o si specchiano in un ruscello durante la gita, è stato davvero un regalo grande! È stato come tuffarsi nei ricordi dei nostri bambini e scoprire tante piccole sfumature del loro mondo, delle loro emozioni, delle scoperte che quotidianamente fanno, delle loro prime simpatie. L’impressione è stata decisamente fantastica. Dalle foto è evidente che sono un bellissimo gruppo coeso, dove i più grandi e i più piccoli hanno occasione di confrontarsi e aiutarsi nelle attività che li coinvolgono, e questo forse è parte della bellezza di vivere in un piccolo paese e di avere una piccola scuola dove i bambini sono davvero importanti e speciali.

È un mondo bellissimo quello della scuola dell’infanzia, pieno di grandi e piccole esperienze, pieno di regole del buon vivere che un po’ per gioco e un po’ per dovere i bambini fanno proprie, imparando l’equilibrio. Non abbiamo idea di quante novità i nostri bambini vivano ogni giorno, di quante scoperte, di quante sorprese, di quanti sorrisi, liti, riappacificazioni e capricci le loro giornate siano piene.

Ma per fortuna c’è chi li accompagna, li guida e li osserva per noi, e si preoccupa pure di fotografarli, per trasmetterci momenti preziosi di cui loro si sono fatte custodi. È così che li vediamo crescere, è così che se ne saltano fuori con ragionamenti incredibili e nozioni improvvise. E ogni volta ci viene da sorridere pensando: e questa dove l’hai imparata? Aaaah… è stata la maestra!

 

Infanzia gropparello4

Infanzia gropparello5


Grazie maestre, ci avete regalato un anno bellissimo, ci avete restituito bimbi sereni e pieni di gioia di fare, e ogni anno ci stupite sempre con nuovi progetti e nuovi regali!

Viva la scuola di Gropparello!

                                                                                Chiara Gibelli, Sara Cremona